Criteri di ricerca




 


 



Risultati della ricerca

Un/a collaboratore/trice scientifico/a "Piante medicinali, aromatiche e ricche di composti bioattivi"

Le sfide dell'agricoltura sono preservare o addirittura aumentare la produzione primaria, migliorare la competitività e garantire la fornitura di servizi ecosistemici. Vista la rarefazione delle risorse, occorre migliorarne l'efficienza nella produzione agricola e nei processi che seguono il raccolto. È altresì importante puntare sulla qualità dei prodotti agricoli per aumentarne il valore aggiunto.
Al fine di affrontare queste sfide, il nostro settore di ricerca strategico "Sistemi di produzione Vegetali", costituito da sette gruppi di ricerca, contribuisce all'elaborazione di buone pratiche agricole nelle fasi prima e dopo il raccolto.
Parallelamente all'attività di ricerca sulle bacche, il Gruppo "Bacche e piante medicinali" si concentra sull'ottimizzazione della produzione di piante medicinali, aromatiche e ricche di composti bioattivi, sulla selezione di nuove varietà e sull'addomesticamento di nuove specie vegetali, nonché sulla valorizzazione dei loro principi attivi. La necessità di svolgere attività di ricerca su queste colture cresce perché forniscono prodotti molto ricchi di molecole bioattive sempre più richieste dall'industria e dai consumatori (antiossidanti, oli essenziali, estratti vegetali) e consentono ai produttori, soprattutto nella regione di montagna, di diversificare le loro attività. Esiste quindi un notevole potenziale di sviluppo e di innovazione in questo settore della produzione agricola.
Siamo alla ricerca di una persona dotata di creatività e competenze scientifiche specifiche per far avanzare la ricerca in questo settore....